Biografia

Poeta, romanziere e artista visivo nato a Milano il 2 luglio 1935, vive attualmente a Roma.
Agli inizi degli anni ’60 fa parte dei poeti “Novissimi” e del “Gruppo 63”, che riunisce gli scrittori della neoavanguardia.
Nel 1963 compone la prima poesia realizzata con un computer.
E’ autore, tra l’altro, del ciclo di poesie della “signorina Richmond” e di romanzi sulle lotte politiche degli anni Settanta come Vogliamo tutto e Gli invisibili.
Ha svolto un ruolo determinante nella nascita delle riviste di cultura «Il Verri», «Quindici», «Alfabeta», «Zoooom». Nel campo delle arti visive, ha esposto in numerose gallerie in Italia e all’estero. Nel 1993 è presente alla Biennale di Venezia e nel 2012 a Documenta di Kassel.

 

2014

Traduzioni di Tristano e Vogliamo tutto in inglese e di Carbonia in Turchia.
Mostre personali: Dominare il visibile, Fondazione Marconi, Milano;
Fuori tutto, Galleria Frittelli, Firenze;
Una poesia totale, Museion, Bolzano.
Mostre collettive: C’era una volta Roma, Castelbasso;
Cinque mostre 2014, American Accademy Rome;
La scrittura visuale, Fondazione Morra, Napoli.
Premio Alinovi Daolio, Bologna.

2013

Antologica. Poesie1958-2010, Mondadori;
Carbonia. Eravamo tutti comunisti, Bompiani, Milano;
Vogliamo tutto, riedizione Oscar Mondadori;
Messa in scena di Année zéro (Blackout) a Parigi;
Premio Feronia, Città di Fiano a Antologica. Poesie 1958-2010;
Mostre personali: Tristanoil, Galleria Martano, Torino; Fondazione Morra e Museo Madre, Napoli; Palazzo Ducale, Venezia; Magazzini del Sale, Venezia.
Mostre collettive: Gruppo 63, Arte totale, Auditorium, Roma; Fondazione Marconi, Milano.

2012

Girano Voci: tre storie, Immagini di Gianfranco Baruchello, Frullini Editore, Pistoia;
Tristanoil, con DVD del video (ed. Il Canneto);
Materiali immagini parole per Nanni Balestrini, numero speciale di «“Resine»;”
Traduzione di I furiosi in Grecia e Turchia;
Esecuzione di Novae de infinito laudes, musica di Francesco Filidei, Villa Medici, Roma;
Messa in scena di Vogliamo tutto e di Blackout a Ginevra;
Partecipa a dOCUMENTA (13), Kassel col video Tristanoil.
Mostre personali: Tristanoil, Fondazione Marconi, Milano; Galleria Frittelli, Firenze; Museo Macro e Galleria Hybrida, Roma.
Mostre collettive: Gesichtsfeld, ZS Art, Wien;
Scrittura visuale in Italia 1912-1972, Museo Accattino, Ivrea.

2011

Liberamilano seguito da Una mattina ci siam svegliati (ed. DeriveApprodi);
La violenza illustrata, nuova edizione (ed. DeriveApprodi);
Traduzione di La violenza illustrata e di Blackout in Svizzera e Francia;
Nuova edizione di Gli invisibili (The Unseen) in Inghilterra;
Partecipa a Scali di parole, Cox 18, Milano;
XVII Festival Internazionale della Poesia, San Benedetto del Tronto;
Nachsommer der Dichter, München;
La poesia e l’ordine geometrico, Lugano.
Mostre personali: Bastacani, Galleria Michela Rizzo, Venezia.
Mostre collettive: Sulla parola, Fabbriche Chiaramontane, Arte Moderna Galleria Permanente, Agrigento;
Collage, Ermanno Tedeschi Gallery, Torino;
Laboratorio da verso, Accademia di Brera, Milano;
Distillati d’Arte Contemporanea, Museo Genti d’Abruzzo, Pescara.

2010

Caosmogonia, poesia (ed. Mondadori Lo Specchio);
Qualcosapertutti, collage degli anni ’60 (ed. Il Canneto);
Riedizione in Svizzera della traduzione francese di Vogliamo tutto;
Inizia la pubblicazione del mensile di intervento culturale Alfabeta2;
Messa in scena di Tristano, regia di Franco Brambilla per la scuola di teatro Paolo Grassi, Triennale, Milano;
Partecipa a Italien neu verstehen, München;
Poesia Textura Festival, Vimercate;
Poesiefestival, Berlin;
Europäische Festival der Poesie, Wien Videoperformance;
Enough Dogs nella Map Marathone, Serpentine Gallery, London;
Partecipa al Festival Internazionale d’’Arte Contemporanea di Faenza;
Mostre personali: Lalinguafuori, Galleria Giacomo Guidi, Roma; Rimbalzanoinfinitistantisparpagliati, UnimediaModern, Genova;
Avidochilegge
, Galleria Milano, Milano;
Qualcosa per tutti, Artissima, Torino;
Plis, Museo Civico, Brunico;
Spaccaleparole, Galleria Il Gabbiano, La Spezia.
Mostre collettive: Ah, che Rebus, Istituto Nazionale per la Grafica, Roma.

2009

Blackout, nuova edizione seguito da Vivere a Milano e Ipocalisse (ed. DeriveApprodi);
Lo sventramento della storia e altre poesie degli anni ’60 (ed. Polìmata);
Sandokan, nuova edizione (ed. DeriveApprodi);
Traduzione di Tristano multiplo in Germania, di Vogliamo tutto in Svizzera e Francia e di Sandokan in U.S.A;
Tape Mark I alla rassegna “”Oeuvres ouvertes: Umberto Eco et l’avant-garde italienne des années 1960″”, Auditorium du Louvre, Paris;
Esecuzione di iCaroBalla, musica di Luigi Salvadori, video di Giovanni Fontana, progetto “Immaginazione senza fili”, Conservatorio di Musica, Frosinone;
Messa in scena di Blackout, regia di Franco Brambilla per la scuola di teatro Paolo Grassi, Teatro Filodrammatici, Centro Il Cantiere e Fondazione Mudima, Milano e Didone, musica di Luigi Cinque, Segesta (voce di Galatea Ranzi) e Bolzano (voce di Iaia Forte);
Performance Regalare il mare (con Bruno Picariello), Via Krupp, Capri.
Mostre personali: Cosa guardi cosa vuoi vedere… Fondazione Morra, Napoli.
Mostre collettive: Futurismo 1909-2009, Palazzo Reale, Milano;
Italian genius now, Macro Future, Roma;
Viaggio nella parola, Studio Gennai, Pisa;
Mille e tre, Musée du Louvre, Paris.
Curatore della mostra Corrado Costa, apparizioni dell’uomo invisibile, Galleria San Ludovico, Parma.

2008  

Sconnessioni, poesia (ed. Fermenti);
Les yeux invisibles, opera verbo-visiva 1981 (ed. Aracne);
Quindici, antologia della rivista (ed. Feltrinelli);
La Grande Rivolta (Vogliamo tutto, Gli invisibili, L’editore) è pubblicato in Germania;
Esecuzione di Frammento di Arianna n.2, voce di Ilaria Drago, elettronica di Morgan Bennett, rassegna Poetronics, L’’Aquila.
Mostre personali: Milleuna parole per vedere, Galleria San Ludovico,  Parma;
Calendario, Galleria Giacomo Guidi, Roma.
Mostre collettive:1988 vent’anni prima vent’anni dopo, Centro Pecci, Prato; Italics, Palazzo Grassi, Venezia;
Ulissici, Galleria Hybrida, Roma;
Rianimazioni, Casa delle Letterature, Roma;
La parola mostra il suo corpo, Museo Accattino, Ivrea.

2007

Milleuna, parole per musica (con CD);
Tristano, romanzo multiplo (ed. DeriveApprodi).
Traduzione di Sandokan in Germania, di Vogliamo tutto in Grecia, di Vogliamo tutto, Blackout e L’orda d’oro in Spagna.
Messa in scena di Blackout a Madrid.
Lettura di Gli invisibili con Sergio Bianchi a Bologna, Roma, Milano, Lodi.
Traduzione di Maria Stuart di Friederich Schiller per il teatro Mercadante di Napoli, regia di Andrea De Rosa, rappresentazioni a Napoli, Roma, Milano, Torino.
Premio alla Carriera 2007 del Dams di Bologna.
Viaggio, libro d’artista in collaborazione con Mimmo Paladino (ed. Luigi Berardinelli).
Mostre personali: Con gli occhi del linguaggio, Pinacoteca di Bologna. Mostre collettive: La parola e l’arte, MART, Rovereto;
Words/Parole a Unimedia Modern Contemporary Art, Genova.

2006

Con gli occhi del linguaggio, opere visive 1961-2006 (ed. Mudima e DeriveApprodi).
Traduzione di Vogliamo tutto in Spagna e di Sandokan in Germania. Esecuzione di Elettra, voce Catharina Kroeger, Machine Theater, Berlino. Mostre personali: Con gli occhi del linguaggio, Fondazione Mudima, Milano e Galleria Mascherino, Roma;
MOT, Galleria Splitter Art, Vienna.
Obelisco Incipit, Biblioteca comunale, Vignola.
Bassorilievo Allucco, Stazione Lala, Metropolitana di Napoli.
Mostre collettive: Pagine d’artista, Spazio Anfossi, Milano;
La creazione della realtà, Artandgallery, Milano;
Italy made art: now,  Museum of Contemporari Art, Shanghai;
Viva, Centro Pecci, Prato;
Dadada, Castello Visconteo, Pavia;
Cantieri d’arte, Lignarius, Roma.

2005

Traduzione di Elettra in Francia e di Gli invisibili in Grecia.
Esecuzione di Frammento di Arianna,voce Ilaria Drago, musica Luigi Cinque, Vigna di San Martino, Fondazione Morra, Napoli.
Mostre personali Italia politica, Galleria VM21, Roma.

2004

Sandokan, storia di camorra, romanzo (ed. Einaudi).
Performance da Sandokan, Auditorium di Roma, voce Peppe Servillo, chitarra Fausto Mesolella (Avion travel), Festival RomaPoesia.
Inizia Millepiani, magazine Tv di libri e cultura sul canale satellitare Cult.
Mostre personali: Colonne verbali al MACRO, Museo d’arte contemporanea, Roma;
Mon coeur mis à cru e altre opere su carta, alla Pinacoteca comunale, Macerata;
Sfinimondo, Fondazione Morra, Napoli.
Mostre collettive: Geiger, i maestri della poesia visuale, Galleria Hermete, Torino;
Attraversare Genova, anni ’60 e ’70, Museo Villa Croce, Genova;
Il non gruppo, Testi-immagine a Roma negli anni Sessanta, Biblioteca Angelica, Roma e Galleria Miralli, Viterbo.

2003

Tutto in una volta, antologia, 50 poesie per 50 anni (Edizioni del Leone). Sfinimondo, poesie (Edizioni Bibliopolis).
Rappresentazioni di Elettra alla Certosa di Padula (SA), al Castel S.Elmo di Napoli e ai festival “RomaPoesia” e “Parole Migranti” di Bolzano.  Scenografia per il 16° festival “Time in Jazz” di Berchidda (SS) dove partecipa alla mostra collettiva “A…parole”.
Con Maria Teresa Carbone inizia la rivista online Zoooom – libri e visioni in rete.

2002

Gruppo 63, L’Antologia, con Alfredo Giuliani (ed. Testo & Immagine).
Parma 1922
,una resistenza antifascista, radiodramma (ed. Derive Approdi). Mostra personale Paesaggi verbali alla Galleria Mazzoli di Modena.

2001

Riedizione di La violenza illustrata seguita da Blackout (ed. Derive Approdi).
Elettra, operapoesia (Ed. Luca Sossella).
Organizza il “Festival di poesia italiana” a Tokyo e il “Premio di poesia Antonio Delfini” a Modena.
Espone Ritorno all’amore, Edicola notte, Roma.
Mostre collettive: Le Tribù dell’Arte, Roma;
MiArt 2001, Milano.

2000

Autore del programma televisivo RAI sulla poesia L’ombelico del mondo. Partecipa al festival di poesia “Voix de la Méditerranée” di Lodève (Francia).
Prime esecuzioni dell’operapoesia Elettra, voce di Ilaria Drago, musica di Luigi Cinque, a Roma, L’Aquila, Milano e Tokyo.

1999

La Grande Rivolta, riedizione in un volume di Vogliamo tutto, Gli invisibili e L’editore (ed. Bompiani 1999).
Le avventure complete della signorina Richmond, comprende Le ballate della signorina Richmond, La signorina Richmond se ne va (inedito), Il ritorno della Signorina Richmond e Il pubblico del labirinto (ed. Testo&Immagine 1999).
Inizia RaisatZoom, canale culturale tv in internet.
Regia di Collettivo Apocalisse al festival “Roma-Poesia”.

1998

Tristano, azione teatrale, regia di Franco Brambilla, Teatro Cavallerizza, Reggio Emilia.
SS9 Ulisse on the road, spettacolo itinerante in autobus sulla via Emilia, regia di Franco Brambilla.
Partecipa all’organizzazione del “Festival internazionale del Rap” di Verona e del Festival “Roma-Poesia”.
Documentario Casanova per ARTE e per la RAI.

1997

Primo numero della rivista «La Bestia».
Organizza “VeneziaPoesia II: Festival della Parola.”
È coordinatore per la poesia dell’Istituto Internazionale per l’Opera e la Poesia – Unesco.
Inizia la collaborazione col canale culturale RAISAT.

1996

L’editore è tradotto in Francia.
È nominato Chevalier dans l’ordre des arts et des lettres della Repubblica francese.
Organizza il Festival VeneziaPoesia.
Partecipa al “Festival des écritures” di Caen dove compone l’’opera visiva Voyage dans la vingt-cinquiène heure.
Mostre collettive: stART, Spoleto;
Chimériques Polymères, Musée d’Art Moderne, Nizza.

1995

Una mattina ci siam svegliati, romanzo (ed. Baldini&Castoldi).
Estremi rimedi, poesia (ed. Manni).
L’editore è tradotto in Francia, I furiosi in Germania e I novissimi negli USA.
Espone l’installazione Vox a Montpellier.
Inizia la collaborazione alla TV culturale franco-tedesca ARTE.
Batti il tuo tempo, documentario RAI sul gruppo rap Assalti frontali.

1994

I furiosi, romanzo (ed. Bompiani).
Salomè, azione teatrale, regia di Franco Brambilla, Scuola d’Arte Drammatica di Milano e Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia.
Les invisibles, balletto di Françoise Coupat, Maison de la Danse di Lione. Primo convegno “Ricercare – Laboratorio di Nuove Scritture” a Reggio Emilia.
Mostra personale all’Archivio Nuova Scrittura di Milano.
Mostre collettive: L’espace de l’écriture, Istituto Italiano di Cultura, Parigi;
Ecrits Matière d’Artistes  Digne;
Placentia Arte, Piacenza.

1993

Machina Poesia per la produzione automatica di poesie elettroniche è presentata al Teatro Valli di Reggio Emilia e al Salone del libro di Torino.
Blackout è tradotto in Francia.
Organizza a Reggio Emilia il convegno “63/93 Trent’anni di ricerca letteraria” e a Praga l’incontro internazionale “63/93 Trent’anni di ricerca letteraria in Europa”.
Espone la scultura verbale La Torre di Icaro alla XLIV Biennale di Venezia e partecipa alla mostra collettiva Poésure et Peintrie al Museo della Vieille Charité di Marsiglia.
Mostra personale Plis alla Galerie Bonneterie di Marsiglia e alla Galleria Euforia Costante di Milano.

1992

Il pubblico del labirinto, poesie (ed. Scheiwiller).
Traduzione di Altrove di Ernst Jandl, messo in scena da Anna Nogara al Forum Austriaco di Cultura a Roma.
Gli invisibili è tradotto in Francia e L’editore in Germania.
Al Festival musicale di Lucerna esecuzione di Le poisson ardent e di Les cent pas, musica di Esther Roth.
Mostre personali: Bateaux, Galleria Bianca Pilat, Milano;
Plis, Galerie Donguy, Paris e Galleria Il Segno, Roma;
Fax Poem, Galleria Experientia, Teramo.

1991

Traduce Sussulti di Beckett (ed. Sugarco).
Esce in Germania l’antologia di testi Alles auf einmal.
L’editore è tradotto in Grecia e Vogliamo tutto in Portogallo. Performances Les cent pas e Le poisson ardent con musica di Esther Roth a Milanopoesia.
Mostra personale di Plis e Warfax, Gallery, Milano.
Mostre collettive: Scuola d’obbligo, Pescara;
Triennale, Milano;
Gallery Night, New York, Krygier-Landau Gallery, Los Angeles.

1990

Mostre collettive: Ubi Fluxus ibi motus, Biennale di Venezia;
Roma anni ’60, Palazzo delle Esposizioni, Roma.

1989

L’editore, romanzo (ed. Bompiani).
Gli invisibili è tradotto in Inghilterra e presentato da un documentario della BBC.
Organizza alle Fonti del Clitunno la rassegna di poesia sonora “Voci nell’acqua” nell’ambito del Festival musicale di Spoleto.
Mostra personale dei Plis alla Literaturhaus di Berlino.

1988

Osservazioni sul volo degli uccelli, prime poesie 1954-56 (ed. Scheiwiller).
L’orda d’oro, con Primo Moroni, storia del movimento politico 1960-1980 in Italia (ed. Sugarco, nuova edizione Feltrinelli 1998).
Il film tratto da Gli invisibili, regia di Pasquale Squitieri, è presentato alla XLV Mostra del Cinema di Venezia.
Gli invisibili è tradotto in Germania e in Spagna.
Dirige la collana “Immaginari” per le edizioni Sugarco.
Soggiorno a Berlino su invito del DAAD.

1987

Gli invisibili, romanzo (ed. Bompiani).
Il ritorno della signorina Richmond, poesie (ed. Becco Giallo).
Organizza “Ça+Ça”, rassegna di poesia sonora, al Teatro dell’Arte di Milano.

1986

Ipocalisse, poesie (ed. Scheiwiller).
Traduce Il Muro del Pacifico di J.F.Lyotard (ed. Multhipla).
Mostre collettive: XI Quadriennale di Roma;
Galerie Lara Vinci di Parigi.

1985

“II° Rencontres Internationales de Poésie Contemporaine” di Cogolin. Performance Il pubblico della poesia con Valeria Magli.
Lascia la Provenza e si stabilisce a Parigi.
È consulente delle edizioni Flammarion.

1984

Partecipa all’organizzazione dei “Rencontres Internationales de Poésie Contemporaine” di Cogolin, dove ha luogo la prima di Alba, performance del Quatuor Manicle.
Partecipa all’esposizione Les immateriaux di J.F.Lyotard a Beaubourg con un esperimento di scrittura elettronica.
Mostra collettiva alla Galerie du Dessein di Parigi.
Al processo 7 aprile viene assolto ed è libero di tornare in Italia.

1983

Pubblica a Parigi il primo numero della rivista «Change International».
Espone alla Galerie Vent du Sud di Aix-en-Provence e alla Galleria di Porta Ticinese di Milano con Corrado Costa e Franco Beltrametti.

1982

Espone alla Galerie Cynabre di Marseille, dove ha luogo la prima esecuzione del Quatuor Manicle, con Jill Bennett, Liliane Giraudon e Jean-Jacques Viton.

1981

Si stabilisce a Puyricard in Provenza dove crea le Editions Manicle.

1980

Blackout, poesia (ed. Feltrinelli).
Indications du jeu, danza di Valeria Magli, Teatro di Porta Romana, Milano.
A Parigi è consulente delle edizioni Gallimard.

1979

Milleuna, danza di Valeria Magli, voce di Demetrio Stratos, Teatro Out-off, Milano.
Primo numero della rivista «Alfabeta».
Il 7 aprile insieme a numerosi esponenti di Autonomia Operaia è incriminato per associazione sovversiva, banda armata e partecipazione a 19 omicidi tra cui quello di Aldo Moro. Si rifugia a Parigi per sfuggire al mandato di cattura.

1978

Poesia ballerina, danza di Valeria Magli, Teatro Arsenale, Milano.
Le Ballate distese sono tradotte in Germania.
La repressione politica contro i movimenti di estrema sinistra determina la chiusura dell’Ar&a.

1977

Le ballate della signorina Richmond, poesie, illustrate da Gianfranco Baruchello (ed. Coop. Scrittori).

1976

La violenza illustrata, romanzo (ed. Einaudi).
Poesie pratiche, antologia di poesie 1954-1969 (ed. Einaudi).
Traduzione di Trittico di Claude Simon (ed. Einaudi).
Le poesie della signorina Richmond appaiono mensilmente sulla rivista «Linus».

1975

Ballate distese, quattro poesie della signorina Richmond (ed. Geiger).
Creazione della struttura editoriale Ar&a a Milano.

1974

Inizia il ciclo di poesie della signorina Richmond.
Vogliamo tutto è tradotto in Argentina.
Sceneggiatura del film Le 5 giornate di Milano di Dario Argento.

1973

Deposizione, radiodramma per la voce di Laura Betti, regia di Andrea Camilleri per il Premio Italia della RAI. Parma 1922, radiodramma (RAI). Vogliamo tutto è tradotto in Francia.
Partecipa al movimento politico di estrema sinistra Autonomia Operaia. Lavora come sceneggiatore cinematografico.

1972

Compone con Corrado Costa a Cadaqués le poesie in spagnolo La piedra colectiva che saranno pubblicate nel 1978 dalle edizioni Exit.
Prendiamoci tutto, conferenza per un romanzo (ed. Feltrinelli).
Vogliamo tutto è tradotto in Germania e Tristano in Francia.
Espone alla X Quadriennale di Roma.
Dopo la morte di Giangiacomo Feltrinelli lascia la casa editrice.

1971

Vogliamo tutto, romanzo (ed. Feltrinelli).
L’Opera di Pechino, con Letizia Paolozzi, cura dell’antologia (ed. Feltrinelli).

1970

Atlante, testo illustrato da Claudio Parmeggiani, (ed. Scheiwiller).
Per la casa editrice Feltrinelli cura la collana “Franchi narratori”.

1969

Partecipa alla mostra collettiva Poesia concreta, Deutsche Bibliothek, Roma. «Quindici» cessa le pubblicazioni.
Partecipa alla fondazione di Potere Operaio.
Pubblica due numeri della rivista «Compagni».

1968

Ma noi facciamone un’altra, poesie (ed. Feltrinelli).
Mostra I muri della Sorbona alla Galleria La Tartaruga di Roma.

1967

Con Achille Perilli organizza Grammatica Non Stop Teatro, happening di 12 ore alla Libreria Feltrinelli di Roma, video di Alberto Grifi.
Quinto e ultimo Convegno del Gruppo 63 a Fano.
Incontro del Gruppo 63 con gli scrittori spagnoli a Barcellona.
Primo numero della rivista «Quindici».

1966

Tristano, romanzo (ed. Feltrinelli).
Il romanzo sperimentale, cura gli atti del convegno (ed. Feltrinelli). Invocazione, azione teatrale, Teatro alla Ringhiera, Roma.
Quarto Convegno del Gruppo 63 a La Spezia.

1965

Altri procedimenti, poesie (ed. Scheiwiller).
Improvvisazione, azione teatrale, Teatro Parioli, Roma.
Terzo Convegno del Gruppo 63 a Palermo sul tema “Il romanzo sperimentale”.

1964

Gruppo 63, cura dell’antologia (ed. Feltrinelli).
Poesia fonetica per la XIII Triennale di Milano.
Secondo Convegno del Gruppo 63 a Reggio Emilia.
Espone alla Galleria Arco d’Alibert di Roma.
È responsabile della sede romana della casa editrice Feltrinelli e della collana “Materiali”.

1963

Come si agisce, poesie 1955-1963 (ed. Feltrinelli).
Imitazione, azione teatrale, Sala Scarlatti, Palermo.
Contrappunto dialettico alla mente, testo per A floresta è joven a cheja de vida di Luigi Nono.
Mutazioni, balletto, musica di Vittorio Fellegara, scene di Achille Perilli, Teatro alla Scala, Milano.
Premio “Ferro di Cavallo” per il libro più sperimentale dell’anno. Organizza il primo Convegno del Gruppo 63 a Palermo.
Espone alla Galleria Blu di Milano e al Gruppo N di Padova.

1962

Un istante con figure, poesia fonetica realizzata nel laboratorio di fonologia della RAI di Milano.
Poesia virtuale, con Umberto Eco (in Opera aperta).
Testo da Giordano Bruno per Novae de Infinito Laudes, cantata per soli, coro e orchestra di Hans Werner Henze.

1961

Il sasso appeso, poesie (ed. Scheiwiller).
I Novissimi, poesie per gli anni ’60, con Elio Pagliarani,Edoardo Sanguineti, Alfredo Giuliani, Antonio Porta (ed. del Verri).
Tape Mark I, poesia realizzata con un calcolatore IBM (pubblicata nell’Almanacco Bompiani 1961).
Espone i Cronogrammi alla Libreria Ferro di Cavallo di Roma. Inizia a lavorare alla Casa editrice Feltrinelli.

1960

Lavora brevemente per la Casa editrice Bompiani, poi per le Edizioni del Verri.

1958-59

Collabora con Piero Manzoni e Enrico Baj alle riviste «Il Gesto» e «Azimuth».

1957

Sul numero 4 del «Verri» escono le prime poesie di Come si agisce.

1956

Primo numero della rivista «Il Verri» diretta da Luciano Anceschi di cui è redattore.

1953-56

Prime poesie (raccolte nel 1988 in Osservazioni sul volo degli uccelli) pubblicate sulla rivista «Mac Espace» di Gillo Dorfles.